L'endodonzia è la parte dell' odontoiatria che tratta la prevenzione, la diagnosi ed il trattamento delle malattie e delle lesioni della polpa dentale (devitalizzazioni).
La cura canalare consiste nella rimozione della polpa dentale e dei residui batterici dall’interno del canale radicolare, disinfezione e allargamento dello stesso e successivo riempimento con materiale inerte, in modo da evitare la proliferazione dei batteri al suo interno.
Con il trattamento endodontico, denti anche molto danneggiati possono essere salvati evitando di essere estratti.
Il trattamento endodontico è indicato in seguito ad un trauma oppure ad una carie profonda del dente quando la polpa va incontro ad infiammazione ed infezione. L’infiammazione acuta o cronica (pulpite), si può propagare oltre l’apice della radice dentaria provocando lesioni acute (ascesso) e croniche (granuloma) visibili radiologicamente come un’area radiotrasparente intorno all’apice della radice.
Un’altra indicazione del trattamento endodontico è la necrosi pulpare (perdita della vitalità della polpa dentaria), ed inoltre il rifacimento di una precedente cura endodontica mal eseguita o fallita (il ritrattamento endodontico).
Nel nostro studio di Pistoia i trattamenti endodontici si eseguono con il Sistema Reciproc, che utilizza strumenti rotanti monouso con movimento alternato o reciproco. I vantaggi di questo metodo sono:
- Procedura quattro volte più breve rispetto alle tecniche tradizionali.
- Gli strumenti monouso garantiscono la sterilità e di conseguenza si eliminano le contaminazioni crociate per il paziente.
Possibilità di trattamento dei denti con canali curvi e difficili, perché il movimento alternato minimizza il rischio di frattura degli strumenti.
Visita Specialistica
Igiene e Prevenzione
Conservativa Diretta ed Indiretta
Sbiancamento
Protesi
Endodonzia
Implantologia
Medicina Estetica
Ortodonzia
Volontariato
Convenzioni e Finanziamenti