Il nostro studio di Pistoia copre tutte le branche della protesi fissa e mobile. Siamo specializzati in riabilitazioni con protesi fisse CAD-CAM, in ceramica integrale su denti naturali ed impianti, ma anche con protesi rimovibili e combinate.



 


Protesi fisse

La protesi fissa è una costruzione protesica ancorata su pilastri dentali e non è rimovibile dal paziente. Quando il dente è particolarmente compromesso dalla carie e non basta una semplice otturazione per ricostruirlo, viene protetto da una corona che abbraccia completamente l’elemento dentale fino al livello della gengiva.

Questo tipo di protesi fissa è costituito da una lega di metalli (oro, cromo-cobalto, zirconio, ecc.) che viene ricoperto da ceramica che darà la massima estetica al manufatto protesico.

 

 

 

 

 



Alcuni esempi di protesi fisse

Corone ossido di zirconio-ceramica sugli incisivi centrali superiori

 

 



Il ponte rappresenta un'altro tipo di  restauro protesico fisso, costituito da una serie di corone, due delle quali saranno poste sugli elementi pilastro (denti contigui alla zona edentula) e le restanti (elementi intermedi) occuperanno lo spazio vuoto.


Lavori eseguiti:


Ponte ossido di zirconio-ceramica dal canino al secondo molare superiore



Ponte metallo-ceramica di 12 denti

 

 

 

   




Ponti e corone su impianti
In caso di edentulie parziali, un'ottima scelta terapeutica sono gli impianti con le relative corone avvitate o cementate CAD-CAM (completamente in ceramica).


Lavori eseguiti su impianti:

Corone incollate metallo ceramica

 

 



Corone CAD-CAM su denti naturali e impianti

   

 

 


La protesi fissa su impianti a carico immediato e tardivo (Toronto)

La protesi Toronto Bridge è una protesi realizzata su una struttura metallica interna rivestita con materiale estetico e che viene avvitata agli impianti ed è quindi considerata una protesi fissa.

Il Toronto Bridge può essere eseguito con un carico immediato, cioè fissando la protesi entro 24 ore dall’inserimento degli impianti oppure aspettando il normale tempo di osteointegrazione degli impianti che può variare dai 2 ai 3 mesi.

Nel caso del carico immediato, viene fissata entro 24 ore, una protesi provvisoria agli impianti e successivamente verrà costruita quella definitiva.

Con questo tipo di protesi si riesce a riabilitare un' intera arcata o addirittura entrambe le arcate.

E’ necessario però fare un' attenta visita preliminare, perché contrariamente a certi messaggi pubblicitari, non sempre è possibile eseguire un carico immediato sugli impianti.


Lavori eseguiti:

Toronto superiore su cinque impianti

   

 

Lavorazione di protesi fissa su impianti nella stessa seduta dell'intervento chirurgico

   
   

 

 

 


Le protesi mobili

La protesi totale (cosiddetta dentiera) è considerata l’ultima spiaggia per la riabilitazione orale, perchè oggi abbiamo in mano stumenti migliori, come ad esempio impianti dentali che ci permettono di risolvere anche casi complessi in mancanza di denti.

Lavori eseguiti:

Protesi totale superiore

   
       
    

 

 


La protesi mobile con appoggio implantare

Quando la quantità e la qualità delle ossa mascellari lo permettono, si possono infatti applicare impianti sui quali vengono agganciate le protesi rimovibili, migliorandone notevolmente la stabilità e la ritenzione.

 

 


La protesi combinata

La protesi combinata è un costruzione protesica con una parte fissa ed una rimovibile, ha una struttura portante costituita da cromo-cobalto e viene applicata mediante attacchi ad una protesi fissa (corone), ottenendo una protesi bilanciata con un risultato estetico ottimale.

 

 


 La protesi scheletrata

La protesi scheletrata è una protesi rimovibile parziale costituita da una struttura metallica e da resina sulla quale vengono ancorati i denti artificiali mancanti. Quando i ganci metallici diventano un problema estetico, il nostro studio esegue le protesi rimovibili DEFLEX con ganci estetici del colore della gengiva.

 

 

 

 


  Visita Specialistica
  Igiene e Prevenzione
  Conservativa Diretta ed Indiretta
  Sbiancamento
  Protesi
  Endodonzia
  Implantologia
  Medicina Estetica
  Ortodonzia
  Volontariato
  Convenzioni e Finanziamenti